Mangiamo etico, un movimento umanista !
Siamo consapevoli del fatto che siamo inestricabilmente legati al nostro ambiente e al nostro pianeta. Le nostre abitudini alimentari condivise da milioni di persone generano un impatto globale sul nostro pianeta.
Cambiando e migliorando il nostro modo di mangiare, potremo sviluppare non solo il nostro essere, lo stato del nostro corpo e della nostra mente. Ma più di ogni altra cosa, è scegliendo i prodotti provenienti dall’agricoltura biologica o provenienti da allevamenti che integrano il concetto di sviluppo sostenibile, che aiuteremo a ridurre l’impatto del problema ambientale attuale.
Che dire delle soluzioni che sono a nostra disposizione? Come agire e diventare eco-cittadini rispettando le nostre azioni agroalimentari? Una risposta possibile é cambiare le nostre abitudini. Infatti, cambiando il nostro modo di consumare, rompiamo le catene dettate dalle politiche di mercato. Possiamo quindi diventare cittadini / consumatori consapevoli e curanti non solo del nostro corpo ma anche dell’ambiente, che sono inscindibilmente legati.
Sono un cuoco italiano che lavora da piu’ di vent‘anni nelle differenti regioni bagnate dal Mar Mediterraneo: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Lazio, Bouche du Rhone… Mi sono immerso con passione nelle diverse culture enogastronomiche, approfondendo continuamente la mia conoscenza di queste culture e cucine tradizionali.
Il mio desiderio è quello di condividere delle ricette per riequilibrare positivamente le nostre abitudini alimentari, al fine di migliorare la nostra salute e il nostro benessere, mantenendo il piacere del gusto.
Abbiamo sviluppato l’applicazione MeChef, un gioco stimolante e divertente, attraverso il quale potrete scoprire i vantaggi di una cucina semplice, grazie a una vasta gamma di ricette per tutte le occasioni. Accessibile a tutti e divertente anche per i bambini, il nostro approccio didattico ispirerà tutti i membri della famiglia, al fine di sviluppare sapori e momenti da condividere!
Conscete la ricchezza della dieta medierranea? Una cucina che riunisce freschezza, equilibrio, creatività, gusto e salute.
Prima ricchezza: Salute
La dieta mediterranea é studiata da piu di cinquant’anni e i suoi effetti benefici sono ormai scientificamente provati e riconosciuti, come il miglioramento della speranza di vita, e tanti altri!
Un’alimentazione basata sulla dieta mediterranea permette di ridurre di oltre 30% il rischio d’incidenti cardio-vascolari.
In questo sito spiegheremo in modo semplice le cause di questo risultato eccezionale, e metteremo a disposizione i segreti per riuscire a farli vostri e ad adoperarli nella vostra dieta quotidiana.
Seconda ricchezza: Semplicità
La cucina meditterranea é riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità. Un bel riconoscimento per questa cucina che si rinnova continuamente, con la sua semplicità, efficacità, e una variéta infinita di piatti e ricette nate dalla cultura poplare millenaria e dagli artigiani del cibo che tramandano il loro “savoir faire” da generazione in generazione.
Noi vi proporremo in questo sito delle ricette nate dalla saggezza popolare, vi racconteremo le leggende che le circondano, la cultura che c’é dietro ad ogni piatto, e vi offriremo gli strumenti necessari per scegliere i suoi migliori produttori.
Scoprirete come sublimare le conbinazioni di gusti e come realizzare dei piatti raffinatamente colorati, il cui profumo incanterà i presenti.
Terza ricchezza: Equilibrio
La cucina mediterranea predilige di gran lunga gli alimenti crudi e le modalità di cottura rapida, al fine di preservarne tutti gli elementi nutritivi. Questo tipo di cucina nasce in un ambiente avvolto dal sole, dove la frutta e la verdura crescono in abbondanza.
In questo sito analizzeremo da vari punti di vista le differenti tecniche di cucina al fine di preservarne il gusto, i sapori e le qualità nutritive.
Nei nostri corsi mirati impareremo a creare una dieta alimentare equilibrata e su misura, in base alle diverse esigenze, sia per uno stile di vita dinamico e sportivo sia per quello più sedentario.